Fabio ArianoConsulente in Controllo di gestione e Pianificazione finanziaria
Supporto agli imprenditori nelle scelte strategiche attraverso attività di pianificazione economica-finanziaria e di controllo di gestione (Contabilità dei costi, Analisi della profittabilità del prodotto/servizio, Analisi degli investimenti, costruzione di Indicatori di Performance).

Principali competenze

Predisposizione del budget di un’impresa, verifica dei costi e ricavi affinché siano conformi alle previsioni ed eventualmente predisposizione di  soluzioni correttive o azioni di miglioramento

Attività di reporting direttamente all’Imprenditore o al Direttore Generale, in qualità di responsabile delle analisi delle attività aziendali e di sviluppo delle procedure amministrative e di controllo di gestione; sviluppo e predisposizione Budget con annessa attività di analisi e monitoraggio costi su base trimestrale e consuntivazione della reportistica Economico Finanziaria di periodo, analisi di bilancio e scostamenti, e dei rapporti con l’istituto di credito per quanto attiene alla gestione della tesoreria.

Principali competenze e mansioni nell’ambito dell’attività di pianificazione economico-finanziaria e controllo di gestione sono:

  • studio della contabilità analitica aziendale
  • redazione del rapporto di gestione
  • analisi documenti e relazioni contabili
  • monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi aziendali (individuando eventuali scostamenti)
  • individuazione delle aree di miglioramento (area di risparmio, di costi di crescita della produzione e delle vendite etc.)
  • garantire la coerenza dell’andamento delle spese con quanto stabilito nel bilancio aziendale
  • partecipazione alla definizione delle politiche in ambito contabile
  • verifica degli obiettivi di fatturato.

Interventi a supporto delle diverse funzioni aziendali per consentire un reale controllo della performance aziendale.

Istruzione

  • Business School MELIUSform, Milano – Executive Master in Finanza e Controllo
  • Coursera – University of Michigan – Successful Negotiation: Essential Strategies and Skills
  • Corsisoftware.com Srl – Milano- SAP – CO (Controlling) – SAP – SD (Sales & Distribution)
  • Master per Manager del Sistema Turistico-Culturale – SPEGEA Business School, membro di ASFOR, Bari – Italia; Londra – UK
  • Laurea in Economia e Commercio, indirizzo economico-aziendale. Tesi di Laurea in Tecnica Bancaria dal titolo: “La valutazione delle net-companies al Neuer Markt: il caso WEB.DE”.
  • Scuola di alta formazione “Fachhochschule, Betribswirthschaft”, Augsburg, Germania

Abstract Esperienze Professionali

ItalRom Leather Srl – Deva – Romania
Financial Controller – Organizzazione e gestione della funzione Amministrazione Finanza e Controllo. Riduzione dei costi. Cash Flow, Forecasting. Reporting. Verifica dei documenti contabili e rielaborazioni delle dichiarazioni contabili e fiscali. Gestione di quattro impiegati locali.

Distante Srl – FADI Aziende Riunite Srl – Francavilla Fontana (BR)
Financial Controller – Costo del prodotto. Analisi della Profittabilità. Analisi degli incassi e della redditività. Supporto alla contabilità. Supporto alla redazione del bilancio e Revisione conti contabili. Redazione di nuovi KPI. Supporto alle decisioni della proprietà. Gestione dei clienti esteri.

SAE Power Lines – Botswana – Mozambico
Finance Manager – Per i tre progetti in entrambi i paesi: Organizzazione e gestione della funzione Amministrazione Finanza e Controllo; Coordinamento dei processi di accounting per le realtà locali in ottemperanza alle policy societarie; Supervisione di tutte le attività amministrative e contabili (Contabilità generale, clienti, fornitori, cassa, banche e riconciliazioni); Supervisione degli adempimenti civilistico – fiscali; Analisi e controllo dei costi. Riduzione dei costi; Controllo avanzamento commesse e dei lavori dei sub-contractors; Responsabile di Forecast, Cash Flow, Cash Management e attività di Reporting, KPI; Gestione dei rapporti coi clienti, fornitori, banche, revisori e autorità locali; Selezione e formazione del personale locale; Gestione di quattro impiegati locali; Interfaccia con sdoganatori e società di trasporto. Start up del progetto in Mozambico in loco.

MeadWestvaco Calmar Srl – Pieve Emanuele (MI)
Financial Controller – Elaborazione Reporting Package mensile verso la casa madre in USA secondo gli US-GAAP. Analisi degli scostamenti. Monitoraggio dei progetti e cespiti. Calcolo del Pay-Back Period degli investimenti. Chiusura bilancio civilistico. Analisi del fatturato. Budgeting, Forecasting, KPI. Supporto al CFO e CEO. Attività in Amministrazione del personale. Supporto ai Revisori. Miglioramento del sistema di Reporting

O-I Manufacturing Italia Spa – Milano
Industrial Controller – Controllo di gestione su 12 stabilimenti italiani: Controllo e valorizzazione del magazzino. Costo del prodotto. Attività di chiusure mensili. Analisi delle varianze, Budgeting, Reporting, KPI. Preparazione di analisi economiche di progetti Lean Six-Sigma. Consolidamento dei dati dei vari plant produttivi.

Vodafone – Milano
Controller – Controllo dei costi per Centro di Costo, Reporting, Analisi delle varianze e analisi finanziarie ad-hoc.